indietro per pagina indicexaggiungi news
Notizie del 10/2018
5 BRICIOLE DI COSTITUZIONEposted: 31/10/2018 at 11:28:40
5a Puntata 31-10-18
La centralità della persona
Art. 3, È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli… che… impediscono il pieno sviluppo della persona umana…
Se Dio o la natura, a suo tempo, mi avessero convocato per chiedermi: “Ehi, immondizia, vuoi avere una vita? Ha fasi atroci e celestiali, exploit e catastrofi! Insomma, vuoi nascere o no?”.
Io avrei risposto sì senza esitazioni! E voi?
Con tutte le tragedie e le menzogne, in fondo, è una possibilità! Un dono che abbiamo ricevuto!
Se avessimo optato per il no, non lo avremmo nemmeno saputo. Ora almeno siamo consapevoli di essere! Non è poco!
A volte scruto l’infinito, le galassie, eventuali altri mondi, lontani nello spazio e nella luce, con indigeni a forma di quadrato, con il corpo ma senza intelligenza, con le orecchie ma senza occhi. Eppure l’universo nella sua immensità non può osservarci, non può pensarci. Noi, minuscoli e fugaci mostriciattoli, invece, possiamo addirittura contemplarlo!
Non è un’enorme ricchezza?
Anche perché non possiamo pretendere una seconda occasione! La vita è una! Se c’è! Poi il nulla! Salvo quella eterna, per chi ci crede.
Oh, ragazze, ragazzi, lo terrei stretto il nostro misero organismo, non lo baratterei con nessun tesoro! Piuttosto mi occuperei di lui, mi sforzerei di essere felice!
Siamo noi il centro! Anche lo Stato se n’è accorto e si è assunto un compito: rimuovere gli ostacoli che impediscono il nostro pieno sviluppo, cioè la nostra felicità! Ognuno di noi ha il diritto alla felicità, come quello alla libertà, all’uguaglianza, al lavoro!
Sarei bugiardo se vi dicessi che la Repubblica svolge bene il suo incarico, però non dovremmo fare le vittime, accettare supinamente la realtà, anzi dovremmo rimboccarci le maniche e cancellare le macchie.
La prima che mi viene in mente è il numero chiuso per frequentare l’università. È in netto contrato con l’articolo 3! Dobbiamo “rimuoverlo”! Gli strumenti legali ci sono! Sono sicuro che ce la possiamo fare!
E tu, Repubblica, dacci una mano, è tuo dovere! Se vogliamo un giorno divertirci a tagliare reni e polmoni, col bisturi ovviamente, non puoi metterci i bastoni fra le mani! Anzi! Se ci “blocchi lo sviluppo”, ci neghi un diritto inviolabile!


4 BRICIOLE DI COSTITUZIONEposted: 24/10/2018 at 11:50:06
4a Puntata 24-10-18
La sovranità popolare
Art. 1, La sovranità appartiene al popolo… Art. 48, Sono elettori tutti i cittadini…
Cosa significa? Che possiamo dire la nostra, ragazze e ragazzi! Non dobbiamo permettere che altri agiscano per noi. Occorre essere preparati, informati, coinvolti, in casa, nel condominio, a scuola, nella comitiva, nel quartiere... questo vuole la Costituzione!
Se le cose non funzionano, un po’ è anche colpa del nostro disinteresse per il bene comune, che spesso è rassegnazione, omertà, complicità.
Ad un amico che si è rifugiato nella sua torre eburnea... una famiglia serena, un’attività decorosa, una casa ospitale... avevo detto: “Non basta!”.
L’altro giorno guardavo le foglie che ingiallivano il mio cuore e l’autunno mi sembrava perfino bello, quando mi sono sentito urlare alle spalle:
- Eccola la legalità! - Era lui! – È inutile che vai nelle scuole! Insegni come si scippano le vecchiette? Mia madre è all’ospedale col femore rotto. L’hanno trascinata per terra, con un motorino, per strapparle la borsa!
Il mio umore non era alle stelle e ha prevalso il cinismo: ho gridato anch’io:
- E tu non c’entri nulla, tu? Stai alla finestra come se la strada non fosse anche tua! Devi scendere dal calduccio dei tuoi termosifoni, anche tua madre, i tuoi figli! Se non ce la puliamo noi, nessuno se ne occuperà! Buscheremo calci e pugni, ma sarà nostra, come la casa, e linda e gradevole!
Il vento gli ha sbattuto in faccia le foglie morte, ma lui è vivo. Da allora offre le braccia, anzi incalza.
Basterebbe un’ora al giorno, un pomeriggio alla settimana, per la politica, per fare qualcosa per gli altri!
E senza giudicare, ma prendendoci per mano, camminando uniti. Soprattutto voi, ragazze e ragazzi, che avete l’energia per trasformare la società. Il mutamento non dipende dagli altri, ma da ognuno di noi. Abbiamo il diritto-dovere di costruire il nostro presente, prim’ancora del nostro futuro.

Briciole di Costituzione è un percorso di diffusione dei valori fondanti della Costituzione attraverso brevi commenti, che pubblico ogni mercoledì dal 3-10-18. È rivolto a ragazze e ragazzi di tutte le età. Se siete interessati iscrivetevi al “Gruppo Facebook Briciole di Costituzione” oppure comunicatemi l’iscrizione alla costituenda mailinglist. Vi sarei grato se aderiste all’iniziativa e la diffondeste nei vostri diari, blog, siti, giornali, tv.

3 BRICIOLE DI COSTITUZIONEposted: 17/10/2018 at 14:14:52
3a Puntata 17-10-18
La democrazia
Art. 1, L’Italia è una Repubblica democratica…
Per parecchi secoli gli stati erano retti da re, imperatori, dittatori che decidevano tutto, erano esenti dalle leggi da loro stessi emanate. Anche oggi ci sono despoti assoluti, ma in moltissimi paesi vige la democrazia, un sistema politico in cui i poteri sono diffusi fra più organi e persone. In particolare sono separati: il potere legislativo, affidato al parlamento, che approva le leggi; quello esecutivo, attribuito al governo, che svolge le attività pubbliche; quello giudiziario, assegnato alla magistratura, che applica le leggi, senza distinzioni o eccezioni per nessuno. Inoltre sono estesi gli spazi di libertà di cittadine e cittadini, con l’unico limite di non violare quelli delle altre e degli altri; e ci sono procedure che consentono loro di partecipare alle deliberazioni politiche.
Il termine viene dal greco antico e significa governo del popolo, da kratéo, governare, avere il potere, e démos, popolo. Proprio in Grecia e a Roma se ne ebbero le prime espressioni, continuate nei comuni italiani del Medioevo, in Inghilterra nel Seicento, in America e Francia nel Settecento. Determinante è stata l’evoluzione del concetto proprio in quell’epoca grazie a pensatori come Montesquieu e Rousseau.
È vero, la nostra democrazia non è irreprensibile, anzi evidenzia ferite che vanno curate. In particolare vanno “guarite” le leggi che tutelano le ingiustizie. Sono sicuro che voi, ragazze e ragazzi, sarete ottimi medici e la perfezionerete, ne inventerete nuove forme fino ad eliminare ogni iniquità.

Briciole di Costituzione è un percorso di diffusione dei valori fondanti della Costituzione attraverso brevi commenti, che pubblico ogni mercoledì dal 3-10-18. È rivolto a ragazze e ragazzi di tutte le età. Se siete interessati iscrivetevi al “Gruppo Facebook Briciole di Costituzione” oppure comunicatemi l’iscrizione alla costituenda mailinglist. Vi sarei grato se aderiste all’iniziativa e la diffondeste nei vostri diari, blog, siti, giornali, tv.

2 Briciole di Costituzioneposted: 10/10/2018 at 12:19:15
2a Puntata 10-10-18
La Costituzione
Art. 1, L’Italia è una Repubblica…
La Costituzione? Eccola, ve la regalo! Questa è la mia Costituzione... questi sono i miei colori.... Sì, perché la Costituzione è un disegno che ognuno di noi può colorare come vuole, con le sfumature che più gli piacciono... forti, lievi, sgargianti, calde, fredde... basta che seguano il margine. La Costituzione indica le strade da percorrere, ma stabiliamo noi se andarci in bici o in automobile, nudi o vestiti, da soli o in compagnia, con Domenico o con Domì, con Marianeve o con Alì... I principi li tratteggia Lei, ma i comportamenti li scegliamo noi! Ci può anche capitare di andare col rosso o col blu fuori dal bordo, ma Lei è lì ad aspettare, ad ascoltarci, consigliarci, guidarci, se lo vogliamo... Sì, è un’amica… possiamo parlarle in ogni momento. Ecco adesso tinteggiatela come volete e sarà la vostra Costituzione!

Briciole di Costituzione è un percorso di diffusione dei valori fondanti della Costituzione attraverso brevi commenti, che pubblico ogni mercoledì dal 3-10-18. È rivolto a ragazze e ragazzi di tutte le età. Se siete interessati iscrivetevi al “Gruppo Facebook Briciole di Costituzione” oppure comunicatemi l’iscrizione alla costituenda mailinglist. Vi sarei grato se aderiste all’iniziativa e la diffondeste nei vostri diari, blog, siti, giornali, tv.

1 Briciole di Costituzioneposted: 3/10/2018 at 12:20:01
Art. 1, L’Italia è…
Care amiche e cari amici, la salute mi lascia scarse energie, ma voglio continuare a fare qualcosa per gli altri. Da oggi 3-10-18 ogni mercoledì pubblico un breve commento sui valori fondanti della Costituzione. È un modo per sentirmi vivo e continuare a divulgarla soprattutto fra le ragazze e i ragazzi di tutte le età. Se siete interessati iscrivetevi al “Gruppo Facebook Briciole di Costituzione” oppure comunicatemi l’iscrizione alla costituenda mailinglist. Vi sarei grato se aderiste all’iniziativa e la diffondeste nei vostri diari, blog, siti, giornali, tv. Ecco il primo brano:
BRICIOLE DI COSTITUZIONE
Art. 1, L’Italia è…
Care ragazze e cari ragazzi, la natura ha tracciato l’Italia da millenni, ma solo da centocinquant’anni se ne sono accorti i suoi abitanti. Sì, perché il territorio costituisce i piedi di uno Stato, ma il suo cuore è il popolo: le donne e gli uomini che decidono di stare insieme con gli stessi principi e gli stessi obiettivi; e li raccolgono in un documento che la storia ha chiamato Costituzione. Le nazioni prima, salvo eccezioni, erano tirannie, monarchie, oligarchie, fondate sul potere di uno o di pochi, mentre nelle democrazie il potere è di tutti: con tante variazioni sul tema, acute o pigre, solide o tenui, intonate o stonate, ma con una sorgente unica: la volontà comune. L’Italia è un Paese progressivo, con una superficie che ha perso e acquisito pezzi, con una forma di governo prima monarchica poi repubblicana, con lo Statuto Albertino concesso dal sovrano e dal 1948 con la Costituzione attuale… che identifica le stelle comete da rincorrere: libertà, uguaglianza, solidarietà…; i pianeti da raggiungere: giustizia sociale, lavoro per tutti…; le astronavi da utilizzare: parlamento, governo, magistratura… .




indietro per pagina indice













 
Archivio Notizie

< Ottobre2018 >
S M T W T F S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31    
       

Mese corrente
Anno corrente

Anno precedente

Due Anni fa

Tre Anni fa

Links
>> micheledelgaudio.it
>> 1893.tv Facebook
>> Interviste
 

Web design: © 2010. Einsteinweb