17 BRICIOLE DI COSTITUZIONEposted: 23/1/2019 at 13:53:23
17a Puntata 23-1-19
La solidarietà
“Art. 2: La Repubblica… richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà… 119: Per promuovere… la coesione e la solidarietà sociale, per rimuovere gli squilibri economici e sociali, per favorire l’effettivo esercizio dei diritti della persona… lo Stato destina risorse aggiuntive… in favore di determinati Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni”.
I bambini africani non hanno nemmeno l’acqua da bere... i loro volti commuovono... dovremmo metterci nei loro panni, nella loro pelle, nel cuore... e smetterla con il consumismo esasperato: nostro peggiore nemico! Entriamo in un negozio per spendere 10 euro e ne usciamo con 100 in meno! Tutte cose pleonastiche! Potremmo comprare solo l’essenziale e col risparmio aiutare i paesi poveri! Perché dovremmo avere più di loro? Perché l’immigrato fa la fame e noi sciupiamo il pane? Solo perché lui è nato nel Senegal e noi in Italia? Solo per un caso? Se non sperperiamo acqua, vivande, energia… anche lo Stato è più ricco e può finanziare programmi di sviluppo per l’Africa, l’Asia, il Sud America...
Però l’elemosina non basta, occorre qualcosa di più! Siamo orgogliosi di aver sperimentato a Torre Annunziata una iniziativa che unisce carità, lotta agli sprechi, impegno civile: la raccolta serale delle eccedenze alimentari degli esercizi commerciali e la distribuzione ai bisognosi. Quando si fa buio volontarie e volontari si recano presso i negozi che aderiscono al progetto, ritirano i cibi avanzati, li trasportano nel punto d'incontro, li dispensano in cestini-cena agli indigenti intervenuti. C’è però un seguito! Si avviano percorsi di sensibilizzazione dei beneficiari affinché non si accontentino dell’assistenza, ma siano consapevoli e responsabili, diventando essi stessi soggetti attivi per il miglioramento delle loro condizioni e per l’attuazione della giustizia sociale. A tal fine collaborano nello sparecchiare, pulire, rimettere in ordine.

Briciole di Costituzione è un percorso di diffusione dei valori fondanti della Costituzione attraverso brevi commenti, che pubblico ogni mercoledì dal 3-10-18. È rivolto a ragazze e ragazzi di tutte le età. Se siete interessati iscrivetevi al “Gruppo Facebook Briciole di Costituzione” oppure comunicatemi l’iscrizione alla mailinglist. Vi sarei grato se aderiste all’iniziativa e la diffondeste nei vostri diari, blog, siti, giornali, tv.


back to the index













 
Archivio Notizie

< Gennaio2020 >
S M T W T F S
    1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
       

Mese corrente
Anno corrente

Anno precedente

Due Anni fa

Tre Anni fa

Links
>> micheledelgaudio.it
>> 1893.tv Facebook
>> Interviste
 

Web design: © 2010. Einsteinweb