20 BRICIOLE DI COSTITUZIONEposted: 13/2/2019 at 12:27:40
20a Puntata 13-2-19
La famiglia
“Art. 29, La Repubblica riconosce i diritti della famiglia…”.
Tanti adottano a distanza bambine e bambini di contrade remote, ma a volte è un modo per lavarsi la coscienza, perché poi ignorano ragazze e ragazzi a rischio del quartiere!
Potremmo adottare anche loro! Quante compagne di scuola, quanti compagni in difficoltà conosciamo? Potremmo adottare anche la timida della classe... o il violento!
La classe come una famiglia... che si adotta... che adotta… Anzi un’orchestra dove ognuna, ognuno suona il suo strumento... perché ognuna, ognuno di noi sa fare bene qualcosa!
E poi troppi quelle/i che si inventano genitori, senza essere pronti per questo passo. Il matrimonio e la procreazione devono essere il frutto di una scelta di maturità, di altruismo, di capacità psicologiche e morali. Spesso ci si sposa, e poi si fanno le/i figlie/i, per consuetudine, nella più totale improvvisazione per quel che concerne la tolleranza nella coppia e la donazione della vita alla prole, che viene talvolta considerata un giocattolino con cui distrarsi, non una creatura umana da preparare alla vita. A volte manca completamente la considerazione della/del ragazza/o come entità psicofisica, con le sue esigenze affettive, familiari, sociali, economiche, sanitarie. Viene mortificata la sua individualità come soggetto, che vive nella realtà concreta di tutti i giorni, con le sue ansie, le sue aspirazioni, le sue gioie, i suoi dolori, le sue peculiari forme di ricezione e reazione.
Diventano sempre più improcrastinabili una famiglia serena e affidabile ed una scuola accogliente e autorevole.

Briciole di Costituzione è un percorso di diffusione dei valori fondanti della Costituzione attraverso brevi commenti, che pubblico ogni mercoledì dal 3-10-18. È rivolto a ragazze e ragazzi di tutte le età. Se siete interessati iscrivetevi al “Gruppo Facebook Briciole di Costituzione” oppure comunicatemi l’iscrizione alla mailinglist. Vi sarei grato se aderiste all’iniziativa e la diffondeste nei vostri diari, blog, siti, giornali, tv.


back to the index













 
Archivio Notizie

< Aprile2024 >
S M T W T F S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30     
       

Mese corrente
Anno corrente

Anno precedente

Due Anni fa

Tre Anni fa

Links
>> micheledelgaudio.it
>> 1893.tv Facebook
>> Interviste
 

Web design: © 2010. Einsteinweb