31 BRICIOLE DI COSTITUZIONE posted: 8/5/2019 at 18:18:57
31a Puntata 8-5-19
Le riforme costituzionali
La Costituzione, a 71 anni, è ancora energica e risoluta, ma dovrebbe indossare un abito alla moda. La globalizzazione, la tecnologia, lo sviluppo rapido in ogni settore consiglierebbero un modello attuale, che valorizzi il suo corpo senza alterarlo.
Il look, come un governo, non dovrebbe cambiare troppo spesso; la scelta degli indumenti, come le decisioni di un parlamento, non dovrebbero essere pigre, ma chiare ed efficaci; gli orientamenti sulle somme da spendere, sulle tasse da pagare, su chi dovrebbe dirimere i litigi, non dovrebbero essere volubili. Il settore più danneggiato dalla incertezza e dalla lentezza è quello economico.
Quindi la linea di un governo, dovrebbe essere stabile, efficiente, spedita nell'azione, per dominare gli avvenimenti e non esserne danneggiato: tenere pronti gli smacchiatori e spedirli in fretta ad annientare lo sporco. Non occorrerebbe passare dal lungo alla minigonna, dal sistema parlamentare a quello presidenziale o semipresidenziale; sarebbe sufficiente rafforzare i poteri della stoffa, cioè del primo ministro, allargandone l'elezione al popolo, cioè a tutti i suoi fili. Avrebbe così l'autorevolezza per realizzare i suoi obiettivi, evitando scivoloni imprevisti, congiure di palazzo firmate, suggestioni partitocratiche, cioè di pantaloni contro gonne, o camicie contro magliette.
Essenziale sarebbe che le leggi della moda fossero approvate dalla sola Camera dei deputati, cioè dei colori prevalenti, ovviamente tutelate le minoranze, cioè le tinte secondarie, e osservata la Costituzione: il suo fisico è troppo affascinante per essere ritoccato.
Il Senato invece assorbirebbe tutti i poteri di controllo, oggi disseminati fra occhi, orecchie, mani, piedi ed enti vari, e ne garantirebbe l’indipendenza. Nominerebbe anche: una parte dei membri della Corte costituzionale e del Consiglio superiore della magistratura; delle autorità indipendenti in materia di sicurezza, scuola, riservatezza, concorrenza industriale, televisione… con esclusione di fegato e reni. Ciascun senatore avrebbe un potere ispettivo diretto, anche su stomaco e intestino.
Il presidente della Repubblica degli stilisti dovrebbe essere eletto a maggioranza qualificata dal solo Senato, per assumere il ruolo di garante dell'unità nazionale di indossatrici e indossatori, e di tutore della Costituzione, con la conseguenza di dover presiedere la Corte costituzionale, il Consiglio superiore della magistratura, oltre che il Consiglio supremo di difesa… dall’insolenza delle rughe.
Però non confondiamo il vestito con l’uso che se ne fa. Il sistema più democratico ed efficiente del globo non può eliminare deviazioni e prevaricazioni del modo di fare politica e amministrazione, come sbrodolarsi addosso le bustarelle, insozzarsi con liquori mafiosi, rotolarsi sulle droghe d’affari.
È necessario tenere pulito l’abbigliamento su un corpo di sana e robusta Costituzione!

Briciole di Costituzione è un percorso di diffusione dei valori fondanti della Costituzione attraverso brevi commenti, che pubblico ogni mercoledì dal 3-10-18. È rivolto a ragazze e ragazzi di tutte le età. Se siete interessati iscrivetevi al “Gruppo Facebook Briciole di Costituzione” oppure comunicatemi l’iscrizione alla mailinglist. Vi sarei grato se aderiste all’iniziativa e la diffondeste nei vostri diari, blog, siti, giornali, tv.


back to the index













 
Archivio Notizie

< Aprile2024 >
S M T W T F S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30     
       

Mese corrente
Anno corrente

Anno precedente

Due Anni fa

Tre Anni fa

Links
>> micheledelgaudio.it
>> 1893.tv Facebook
>> Interviste
 

Web design: © 2010. Einsteinweb