35 BRICIOLE DI COSTITUZIONE posted: 5/6/2019 at 13:58:21
35a Puntata 5-6-19
La Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo
Riguarda bambine, bambini e adolescenti. La prima parola che mi viene in mente pensando a loro è gioco. Proviamo a disegnare i loro diritti giocando. Innanzitutto, chi gioca?
Scende in campo senza esitazioni l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che il 20 novembre 1959 adotta la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo, o meglio dell’infanzia e dell’adolescenza. In realtà bara un pochino, perché scopiazza la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, o meglio delle persone. Ha l’accortezza però di ritagliare le divise a misura di giocatori che non hanno compiuto i diciotto anni.
E no! C’è già uno che tira calci! Guarda che la Dichiarazione vuole che i minori siano felici, crescano sani, con un personalità armoniosa, in un'atmosfera di amore, comprensione, sicurezza materiale e morale. Altro che pedate!
Le ragazze e i ragazzi scalpitano, ma hanno prima bisogno di una ricca merenda, infatti hanno diritto all’alimentazione, all’alloggio, a cure mediche adeguate.
“Ma vaffa…”, urla un giovane energumeno, subito ripreso da un funzionario dell’Onu: “Sei un maleducato! Lo tua educazione deve contribuire alla tua cultura, ma anche a farti acquisire capacità di giudizio e senso di responsabilità”.
“Ma vaffa…” insiste il selvaggio. “Adesso ti aggiusto io!” inveisce il burocrate.
“Fermi tutti!” interviene un deputato italiano che con serafica calma rassicura: “Con la legge n. 176 del 1991 abbiamo ratificato la Dichiarazione, precisando l’uguaglianza senza distinzione di origine nazionale, etnica, sociale, finanziaria”.
“E chi se ne frigge! Io lo meno a quell’animale!” il ‘nazioni unite’ è irrefrenabile. Ma l’onorevole continua: “Ragazze e ragazzi hanno anche il diritto ad essere tutelati contro ogni forma di violenza, maltrattamenti o sfruttamento, compresa la violenza sessuale”.
“Ma almeno mandatelo a scuola!” ‘onu’ è fuori di sé.
“È chiaro, ha diritto all’istruzione, alla frequenza scolastica. Ma noi non gli inculchiamo l’aggressività, piuttosto il rispetto dei diritti umani, delle libertà fondamentali e dell'ambiente naturale”.
“Ma io sono zoppa, come faccio a giocare?” chiede una fanciulla dolce e gentile.
“Non ti preoccupare, cara, i minori disabili devono condurre una vita piena, in condizioni che garantiscano la loro dignità, favoriscano la loro autonomia ed agevolino la loro partecipazione alla vita della comunità”.
È il momento del parlamentare europeo: “Noi l’8-7-92 abbiamo approvato la Carta europea dei diritti del fanciullo, che si estende a ragazze e ragazzi di qualunque origine, rifugiati o privi di cittadinanza, introduce un difensore dei diritti dell'infanzia nazionale, in aggiunta a quello comunitario, ed ancora l’istruzione al rispetto delle differenze culturali, all’eliminazione del razzismo e della xenofobia e ad una idonea educazione sessuale”.
“Io voglio imparare tutto… sull’educazione… sessuale…” Pierino non poteva farsi sfuggire l’occasione!”.
Fra una danza e l’altra, un tiro e l’altro, mettiamo la palla a centro, cioè al diritto allo svago. La società e i poteri pubblici devono fare ogni sforzo per offrire a bambine, bambini e adolescenti le più ampie possibilità di giocare e prendere parte ad attività ricreative. Si potrebbe cominciare con un capovolgimento culturale: accantonare i giochi con un vincitore e tanti perdenti, come monopoli, risiko, videogiochi violenti, e diffondere il più possibile quelli in cui tutti si divertono e nessuno vince.

Briciole di Costituzione è un percorso di diffusione dei valori fondanti della Costituzione attraverso brevi commenti, che pubblico ogni mercoledì dal 3-10-18. È rivolto a ragazze e ragazzi di tutte le età. Se siete interessati iscrivetevi al “Gruppo Facebook Briciole di Costituzione” oppure comunicatemi l’iscrizione alla mailinglist. Vi sarei grato se aderiste all’iniziativa e la diffondeste nei vostri diari, blog, siti, giornali, tv.


back to the index













 
Archivio Notizie

< Dicembre2019 >
S M T W T F S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31     
       

Mese corrente
Anno corrente

Anno precedente

Due Anni fa

Tre Anni fa

Links
>> micheledelgaudio.it
>> 1893.tv Facebook
>> Interviste
 

Web design: © 2010. Einsteinweb